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I tuoi dati sono a rischio: ecco perché è importante fare il backup

Che si tratti di foto, documenti, file video o informazioni riservate, i tuoi dati sono estremamente importanti e devi assolutamente proteggerli.

La perdita di dati può compromettere la tua identità personale, rovinare la tua storia familiare o persino mandare in bancarotta l’intera azienda. Non importa se conservi anni di dati altamente sensibili dei tuoi clienti o se semplicemente salvi le foto dell’ultima vacanza al mare. 

Scoprire di aver cancellato erroneamente dei file o che tutti i tuoi dati aziendali sono spariti o stati rubati, è una delle peggiori situazioni in cui potrai trovarti.

Cos’è il backup

Con backup facciamo riferimento a quella copia digitale di dati, che viene acquisita e archiviata in modo sicuro su un altro sistema informatico, in modo che possa essere utilizzata e ripristinata in caso di perdita o danneggiamento dei dati originali.

Al giorno d’oggi, il backup dei dati è uno dei modi più sicuri per assicurarsi di essere proattivo riguardo alla loro sicurezza. In questo modo, se si verifica un disastro, puoi stare tranquillo e sapere che le tue informazioni esistono ancora altrove. 

Con l’aiuto di tecniche di sicurezza informatica e software di backup, puoi prendere l’iniziativa per proteggerti prima che accada qualcosa di irreparabile.

Viene effettuato per due scopi principali:

  • recuperare e ripristinare dati nel caso essi vengano persi o danneggiati
  • avere una versione precedente dei dati erroneamente modificati o eliminati.

Indipendentemente da quale sia il fine, avere una copia aggiornata dei dati aziendali (ossia, avere una copia di backup) è l’unico modo infallibile per mitigare la perdita totale dei dati. I disastri naturali e l’errore umano non possono essere previsti o eliminati, ma una pianificazione di una strategia di backup può proteggerti contro disastri di qualunque tipo ai tuoi dati.

L’importanza del backup

Lo scopo del backup è creare una copia dei dati che può essere recuperata in caso di un errore hardware o software, danneggiamento dei dati o un evento causato dall’uomo, come un attacco informatico (virus o malware) o l’eliminazione accidentale dei dati. 

Le copie di backup consentono di ripristinare i dati da un momento precedente, aiutando la tua azienda a riprendersi da un evento non pianificato.

L’archiviazione della copia dei dati su un supporto separato è fondamentale per la protezione contro la perdita o il danneggiamento dei dati. Questo supporto aggiuntivo può essere semplice come un’unità esterna o una chiavetta USB, o qualcosa di più sostanziale, come un sistema di archiviazione su disco, un contenitore di archiviazione cloud o un’unità a nastro. 

Il supporto alternativo può trovarsi nella stessa posizione dei dati primari o in una posizione remota. La possibilità di eventi meteorologici avversi può giustificare la disponibilità di copie dei dati in località remote.

Con quale frequenza dovresti eseguire il backup?

La frequenza dei backup viene valutata caso per caso sia per i singoli utenti che per le aziende di grandi dimensioni.

Ad esempio, i dati che cambiano ogni pochi giorni potrebbero richiedere un backup settimanale o mensile, mentre i dati aziendali che cambiano frequentemente potrebbero richiedere backup giornalieri o addirittura orari.

Non esiste una regola fissa. Naturalmente più frequentemente viene eseguito, maggiore è la probabilità che in caso di emergenza vengano persi il minor numero di dati possibili. Solitamente viene programmato un vero e proprio piano di backup da seguire alla lettera.

Spesso il backup viene considerato un processo dispendioso sia in termini di tempo che di risorse, ma nel caso vi fosse un problema e dovessimo perdere tutti i dati aziendali, i costi e le conseguenze sarebbero enormi. È, quindi, buona norma considerare il backup come un investimento per il futuro da inserire nella pianificazione delle operazioni che riguardano l’azienda.

Ricorda: niente dura per sempre. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di componenti hardware come computer e dischi rigidi esterni. Alla fine arriverà il giorno in cui il tuo laptop si consumerà e ti metterà a rischio di perdere tutti i dati conservati su di esso. Puoi provare a portarlo in un negozio di riparazioni o al rivenditore da cui l’hai acquistato, ma non c’è alcuna garanzia che possano recuperare i dati persi dal dispositivo.

1Backup: la soluzione che mette al sicuro i tuoi dati aziendali

Presente da più di 10 anni sul mercato, la soluzione di backup in cloud proposta da CoreTech non solo risponde efficacemente alle esigenze di compliance al GDPR, ma è l’occasione per avviare un percorso di migrazione verso il cloud reso opportuno dall’evoluzione tecnologica e dalla digital transformation.

Le piccole e medie aziende spesso utilizzano sistemi di backup inadeguati e adottano strategie di disaster recovery appena abbozzate o assolutamente inefficaci per prevenire e fronteggiare situazioni disastrose come incendi, allagamenti, terremoti e furti.

Per cui, per un  backup ottimale devi tenere in considerazione alcuni requisiti. Sono aspetti cruciali che mettono al sicuro PER SEMPRE  i tuoi dati. Inoltre, un ottimo software di backup dovrebbe anche permetterti di  RISPARMIARE tempo e denaro. 

1Backup è il software progettato per soddisfarli pienamente. 

Ma vediamoli nel dettaglio!

Per facilitarti il lavoro e toglierti ogni pensiero, un ottimo backup ha:

  1. Un software automatico, scalabile e sicuro: costi di setup e infrastrutturali azzerati, si paga un canone per quello che si usa e l’ammontare del servizio è completamente detraibile fiscalmente. Tutto ciò ti dà la possibilità di RISPARMIARE perché puoi aumentare le risorse necessarie quando il tuo business cresce senza dover fare investimenti, ma pagando solo la differenza per quello che usi.
  2. Salvataggi di file aperti, database e altre applicazioni specifiche: job Schedulati, Job completati, Job che non sono partiti, Job manuali, Alert e Warning, contatore dei Job Verificati e dei Job non ancora verificati. Insomma, hai la possibilità di gestire e controllare con facilità file di applicazioni diverse.
  3. Restore rapide e accessibili e retention dei dati per avere più versioni dello stesso file: non corri più il pericolo di perderti parti fondamentali del tuo lavoro.
  4. Velocità di esecuzione e compressione dei dati: puoi ottenere sempre backup ultra veloci ANCHE con linee internet lente.
  5. Crittografia per aumentare il livello di sicurezza dei salvataggi: tutti i dati vengono criptati con una chiave di sicurezza personale prima del trasferimento e quindi non sono leggibili da altri.
  6. Report giornaliero dei backup, per monitorare gli esiti: con una sola soluzione puoi gestire backup di ogni tipo e con un solo pannello tieni tutto sotto controllo.

Le cose accadono. I telefoni si rompono, i computer si bloccano, gli schermi diventano neri. Se possiedi dei dati (e sicuramente li possiedi), dovresti pensare al modo migliore per proteggerli dai danni. Ci sono dozzine di motivi, alcuni dei quali abbiamo appena visto, per cui dovresti eseguire il backup dei dati e prendere misure extra sulla loro conservazione in caso di emergenza.

È sempre una buona cosa essere proattivi prima di essere costretti a reagire a un’emergenza di perdita di dati. Dopotutto, la sopravvivenza della tua azienda dipende da questo.

METTI AL SICURO I TUOI DATI, compila il modulo di contatto e ti risponderemo entro 24 ore per pianificare una soluzione ottimale a proteggere il tuo business.